27 Novembre 2022

THE GOONIES MODENA A.S.D.

Forever Young !!!

Chi siamo

Siamo una associazione nata dalla esperienza di alcuni genitori che hanno voluto insegnare i sani principi dello sport, all’interno del lasertag /softair.

Nata nel 2010 come centro per il gioco tipo Arena. Il sito era in un vecchio cinema all’aperto inutilizzato e organizzato per poter praticare la disciplina in sicurezza.

Da questa esperienza in alcuni è nato il desiderio di creare un luogo dove oltre al giocare, venissero insegnati i sani concetti dello sport come la correttezza, l’onestà il rispetto dell’avversario in pratica portare questo gioco a livello di disciplina sportiva.

Inoltre nella associazione si è sempre incoraggiata la partecipazione attiva dei genitori. Ciò significa che i genitori possono da noi giocare con o contro i propri figli. Questo permette di condividere passioni, sensazioni ed esperienze rafforzando il rapporto genitore/figlio.

Alcuni genitori poi in futuro sarebbero diventati degli istruttori softair under 18.

Ma il sito invecchiava, stava diventando pericoloso e l’associazione, grazie al Comune di San Cesario Sul Panaro, ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di un’area molto più grande e boschiva, attuale sede di gioco.

Questo ha permesso di ampliare l’offerta formativa. Nella nuova area si può insegnare il rispetto per la natura, l’orienteering e la sopravvivenza.

Durante questo periodo l’associazione ha cambiato direttivo ed ha assunto il titolo di ASD.

Il gruppo di adulti che aveva pensato alla trasformazione, si è messo sotto e tramite corsi ORIENTEERING, SOPRAVVIVENZA ed allenatori presso il CONI provinciale di Modena, ha messo su carta la prima versione di CAS e lo ha depositato al CONI facendo così il passo decisivo da gioco a disciplina sportiva.

Dal 2016 l’associazione si è dotata anche dei sistemi lasertag, molto più sicuri del softair. Di fatto un sistema che sostituisce al pallino un raggio infrarosso molto simile al telecomando della vostra TV.

Il Lasertag alza il livello della sicurezza al massimo permettendo al giocatore di concentrarsi solo sul gioco e godere al massimo della esperienza che sta vivendo. Le regole sono le stesse, ma modifica tutto quello che riguarda il movimento dei giocatori in campo. Una esperienza unica.

Ora all’interno di allenamenti mirati, giocate anche simulative, campi estivi e feste di compleanno o addii al celibato, si possono imparare nozioni a 360° e provare emozioni nuove ed indimenticabili. Saldare amicizie con altre persone. Vivere avventure sorprendenti. A tutte le età

Come dice il nostro motto……. “FOREVER YOUNG !!!”